Vuoi inserire il tuo racconto di viaggio?

I racconti di viaggi in moto veramente utili sono quelli vissuti in prima persona, non solo per le emozioni che possono trasmettere, ma soprattutto per le informazioni dettagliate che vengono fornite.

Contattaci e pubblicheremo gratuitamente le foto, il resoconto, gli itinerari e le mappe della Tua vacanza in moto.

Resoconti di viaggio

La moto, mezzo privilegiato per viaggiare e scoprire la bellezza della natura e del paesaggio a stretto contatto con quello che ci circonda, liberi dalla gabbia dell'automobile, pronti ad vivere l'ambiente e la gente in modo più diretto ed autentico.

Preparare il viaggio

La scelta delle carte stradali e delle guide per la preparazione dell'itinerario, la sistemazione del bagaglio sulla moto, la raccolta di informazioni pratiche e burocratiche sono fondamentali per la buona riuscita di un viaggio in moto

Consigli pratici

Come scegliere la moto ideale, l'abbigliamento e gli accessori corretti, viaggiare sempre sicuri su strada e autostrada, quali gomme montare sulla moto da turismo, come effettuare una corretta manutenzione della moto, riparazioni di fortuna...

Viaggi in moto Italia

La passione per questo mezzo e l'amore per gli straordinari tesori del nostro Paese ci hanno spinto a realizzare questo sito per dare dei consigli da parte di chi quest'Italia in moto l'ha percorsa davvero.
Ecco alcuni itinerari che con la fantasia possono diventare mille perchè in Italia c'è solo da scegliere... e allora: buon viaggio e soprattutto buon divertimento! Leggi tutto...

Viaggi in moto in Europa

Ogni Paese è un microcosmo con le sue icone: di geografia, di tradizione, di gastronomia. Una miriade di opportunità per il viaggiatore curioso, collegate fra di loro da una delle reti stradali più capillari e divertenti del mondo.
Viaggi svolti prevalentemente al di fuori delle grandi direttrici, lontani dal traffico e vicini alla natura, alla storia e alla cultura del territorio per provare l'emozione di immagini da sogno, di luoghi lontani fra loro e impossibili da coniugare in un solo viaggio. Leggi tutto...

Ultimo viaggio inserito

Spagna del Nord
Vogliano visitare la costa Atlantica della Spagna che ci sembra più adatta al nostro modo di intendere la vacanza in moto. La Costa Atlantica spagnola differisce molto dall'immagine stereotipata di questo Paese, con il suo litorale dentellato, spesso roccioso e punteggiato da fiordi... Leggi tutto...

Chi siamo

Mi chiamo Dario e ho sempre avuto la passione per le due ruote (a partire dal motorino), ma mi sono avvivinato al mototurismo solo dopo aver conosciuto Rosalba, mia futura moglie che mi ha spinto in questa meravigliosa avventura (motociclistica e amorosa).
Mi è sempre piaciuto organizzare i nostri viaggi e vista la loro buona riuscita ho deciso di dedicare un pò di tempo a questa iniziativa. Leggi tutto...


Valigie, bauletti, borse e tutti gli altri accessori disponibili per la moto devono offrire elevati standard di affidabilità e durevolezza nel tempo.

Bauletti

Scelta della dimensione e dell'utilizzo del bauletto. Ovviamente la capienza del bauletto e il mezzo su cui verrà usato sono il punto di partenza per orientarsi nell'acquisto.

Sistema di fissaggio del portapacchi

Una volta deciso che bauletto comprare rimane la scelta del sistema di fissaggio con l'aggancio di una, due oppure tre valigie.
Se la moto ha un portapacchi è necessaria soltanto la piastra universale mentre se la moto non ha un portapacchi, sarà necessario acquistare un sistema di fissagio (portapacchi) dedicato al modello di moto o scooter.

Borse laterali

Meglio le borse rigide per capienza e protezione, ma la moto si allarga notevolmente e ne risente l'agilità nel traffico.
Meglio le morbide per praticità ma all'autogrill non si possono lasciare neanche per fare pipì. Inoltre se piove si possono bagnare se non si installano correttamente i copriborse. In ogni caso è preferibile mettere tutto il contenuto delle borse in sacchetti di plastica.
Esistono anche borse laterali estensibili che da chiuse non si notano e quando si estendono permettono di portarsi dietro tutto il necessario.

Borsa serbatoio

Le borse da serbatoio hanno capienze che partono da quelle di un marsupio, sino ad arrivare a 30 litri ed oltre. Attenzione a non esagerare e riuscire comunque a vedere la strumentazione.
Anche le forme variano, possono essere più tondeggianti o squadrate, alcune hanno lo spazio per inserire la cartina sotto una protezione trasparente alla quale si può accedere tramite cerniera e una volta tolte sono simili agli zaini e si portano in spalla o a mano.
Ultima valutazione da fare è capire se si vuole la versione calamitata o meno.
Quelle calamitate sono molto pratiche e non rigano il serbatoio in quanto non è a diretto contatto con la carrozzeria della moto, ma rivestita sulle ali della borsa.
Altrimenti ci sono anche modelli che possono essere legate al canotto di sterzo della moto e al serbatoio.

Parabrezza o cupolino

Il parabrezza permette di colmare un'eventuale lacuna nella concezione della moto (in caso di cupolino troppo piccolo rispetto all'altezza del pilota), rende la moto più adatta all'impiego in tragitti lunghi, o semplicemente migliora l'estetica.
Il parabrezza offre una migliore protezione dal vento, dalle intemperie o dagli insetti, ma anche, una minore aerodinamicità. è indicato per le moto potenti o l'uso in città.
Generalmente il cupolino è più gradevole dal punto di vista estetico, ma si limita a dare un pò di sollievo alle spalle e alla cervicale.

Antifurti

Catena flessibile, anello cementato, bloccadisco o la classica U: esiste un'infinità di sistemi antifurto, da usare eventualmente insieme ad un allarme.