Vuoi inserire il tuo racconto di viaggio?

I racconti di viaggi in moto veramente utili sono quelli vissuti in prima persona, non solo per le emozioni che possono trasmettere, ma soprattutto per le informazioni dettagliate che vengono fornite.

Contattaci e pubblicheremo gratuitamente le foto, il resoconto, gli itinerari e le mappe della Tua vacanza in moto.

Resoconti di viaggio

La moto, mezzo privilegiato per viaggiare e scoprire la bellezza della natura e del paesaggio a stretto contatto con quello che ci circonda, liberi dalla gabbia dell'automobile, pronti ad vivere l'ambiente e la gente in modo più diretto ed autentico.

Preparare il viaggio

La scelta delle carte stradali e delle guide per la preparazione dell'itinerario, la sistemazione del bagaglio sulla moto, la raccolta di informazioni pratiche e burocratiche sono fondamentali per la buona riuscita di un viaggio in moto

Consigli pratici

Come scegliere la moto ideale, l'abbigliamento e gli accessori corretti, viaggiare sempre sicuri su strada e autostrada, quali gomme montare sulla moto da turismo, come effettuare una corretta manutenzione della moto, riparazioni di fortuna...

Viaggi in moto Italia

La passione per questo mezzo e l'amore per gli straordinari tesori del nostro Paese ci hanno spinto a realizzare questo sito per dare dei consigli da parte di chi quest'Italia in moto l'ha percorsa davvero.
Ecco alcuni itinerari che con la fantasia possono diventare mille perchè in Italia c'è solo da scegliere... e allora: buon viaggio e soprattutto buon divertimento! Leggi tutto...

Viaggi in moto in Europa

Ogni Paese è un microcosmo con le sue icone: di geografia, di tradizione, di gastronomia. Una miriade di opportunità per il viaggiatore curioso, collegate fra di loro da una delle reti stradali più capillari e divertenti del mondo.
Viaggi svolti prevalentemente al di fuori delle grandi direttrici, lontani dal traffico e vicini alla natura, alla storia e alla cultura del territorio per provare l'emozione di immagini da sogno, di luoghi lontani fra loro e impossibili da coniugare in un solo viaggio. Leggi tutto...

Ultimo viaggio inserito

Spagna del Nord
Vogliano visitare la costa Atlantica della Spagna che ci sembra più adatta al nostro modo di intendere la vacanza in moto. La Costa Atlantica spagnola differisce molto dall'immagine stereotipata di questo Paese, con il suo litorale dentellato, spesso roccioso e punteggiato da fiordi... Leggi tutto...

Chi siamo

Mi chiamo Dario e ho sempre avuto la passione per le due ruote (a partire dal motorino), ma mi sono avvivinato al mototurismo solo dopo aver conosciuto Rosalba, mia futura moglie che mi ha spinto in questa meravigliosa avventura (motociclistica e amorosa).
Mi è sempre piaciuto organizzare i nostri viaggi e vista la loro buona riuscita ho deciso di dedicare un pò di tempo a questa iniziativa. Leggi tutto...


Prima di raggiungere le Marche decidiamo di fermarci a visitare San Marino.
Dopo essere giunti a Porto San Elpidio, partiamo alla volta dell'interno per una visita ai Monti Sibillini che formano una barriere alta quasi 2500 metri.
Percorriamo la superstrada che ci porta a superare Macerata, per arrivare fino a a Polverina dove la strada diventa più gobidile per un motociclista. Proseguendo sulla strada principale, arriviamo a Visso dove deviamo a sinistra per arrampicarci sui Monti Sibillini.
Si comincia a salire e arrivati a Castelsantangelo sul Nera ci fermiamo per una tappa. Riprendiamo per arrivare fino a Castelluccio e la strada è un vero spasso: si sale lungo uno gola tra le pareti ripide con una serie di tornanti e rettilinei.
Castelluccio è un paese arroccato che domina dall'alto il Piano Grande, un'enorme spianata orlata di monti. Attraversiamo questo altipiano su un rettilineo di sette chilometri, lungo il quale il nastro di asfalto si srotola come un tappeto. Sembra di essere in un angolo di America o sulla Luna. Sulla piana non c'è niente e nessuno: il cielo appartiene alle aquile. Cominciamo a scendere su una strada com pendenza costante e con curve non impegnative. Intorno a noi ci sono solo boschi, come dicono gli abitanti dela zona, abitati dalle fate.
Arrivati alla Forca Canapina, a quasi 1600 metri di altitudine, e con una moltitudine di curve arriviamo fino ad Arquata del Tronto. Alle nostre spalle lasciamo i giganti del gruppo del Monte Vettore.
Seguendo la vallata del fiume TRonto, su una strada larga e scorrevole arriviamo fino ad Ascoli Piceno: una doverosa visita e si prosegue alla volta di San Benedetto del Tronto con il suo lungomare di palme.