Vuoi inserire il tuo racconto di viaggio?

I racconti di viaggi in moto veramente utili sono quelli vissuti in prima persona, non solo per le emozioni che possono trasmettere, ma soprattutto per le informazioni dettagliate che vengono fornite.

Contattaci e pubblicheremo gratuitamente le foto, il resoconto, gli itinerari e le mappe della Tua vacanza in moto.

Resoconti di viaggio

La moto, mezzo privilegiato per viaggiare e scoprire la bellezza della natura e del paesaggio a stretto contatto con quello che ci circonda, liberi dalla gabbia dell'automobile, pronti ad vivere l'ambiente e la gente in modo più diretto ed autentico.

Preparare il viaggio

La scelta delle carte stradali e delle guide per la preparazione dell'itinerario, la sistemazione del bagaglio sulla moto, la raccolta di informazioni pratiche e burocratiche sono fondamentali per la buona riuscita di un viaggio in moto

Consigli pratici

Come scegliere la moto ideale, l'abbigliamento e gli accessori corretti, viaggiare sempre sicuri su strada e autostrada, quali gomme montare sulla moto da turismo, come effettuare una corretta manutenzione della moto, riparazioni di fortuna...

Viaggi in moto Italia

La passione per questo mezzo e l'amore per gli straordinari tesori del nostro Paese ci hanno spinto a realizzare questo sito per dare dei consigli da parte di chi quest'Italia in moto l'ha percorsa davvero.
Ecco alcuni itinerari che con la fantasia possono diventare mille perchè in Italia c'è solo da scegliere... e allora: buon viaggio e soprattutto buon divertimento! Leggi tutto...

Viaggi in moto in Europa

Ogni Paese è un microcosmo con le sue icone: di geografia, di tradizione, di gastronomia. Una miriade di opportunità per il viaggiatore curioso, collegate fra di loro da una delle reti stradali più capillari e divertenti del mondo.
Viaggi svolti prevalentemente al di fuori delle grandi direttrici, lontani dal traffico e vicini alla natura, alla storia e alla cultura del territorio per provare l'emozione di immagini da sogno, di luoghi lontani fra loro e impossibili da coniugare in un solo viaggio. Leggi tutto...

Ultimo viaggio inserito

Spagna del Nord
Vogliano visitare la costa Atlantica della Spagna che ci sembra più adatta al nostro modo di intendere la vacanza in moto. La Costa Atlantica spagnola differisce molto dall'immagine stereotipata di questo Paese, con il suo litorale dentellato, spesso roccioso e punteggiato da fiordi... Leggi tutto...

Chi siamo

Mi chiamo Dario e ho sempre avuto la passione per le due ruote (a partire dal motorino), ma mi sono avvivinato al mototurismo solo dopo aver conosciuto Rosalba, mia futura moglie che mi ha spinto in questa meravigliosa avventura (motociclistica e amorosa).
Mi è sempre piaciuto organizzare i nostri viaggi e vista la loro buona riuscita ho deciso di dedicare un pò di tempo a questa iniziativa. Leggi tutto...


L'Austria è una terra di grandi paesaggi, dolci e ondulati a nord del Danubio, profondamente incisi negli Alti Tauri e nelle appartate valli del Tirolo, dove si ritrova il carattere più tradizionale e autentico, rappresentato quasi simbolicamente dalle case di legno con i gerani alle finestre e dal sopravvivere di antichi riti e costumi. Ma l'Austria ha pesato non poco anche nella cultura e nell'arte europee: è il paese del barocco - poi confluito in un arioso rococò - che si esprime nelle magniloquenti architetture che improntano il volto di Vienna e dei centri minori e nel gusto pittorico delle decorazioni, diffuso anche nelle valli più remote, nelle belle facciate dipinte di chiese e cappelle, case di villaggio e sperduti casolari.
L'Austria è un paese essenzialmente montuoso: oltre il 70% del territorio è formato dal versante nord-orientale del sistema alpino; il rimanente è costituito dalle colline e pianure del bacino danubiano e dall'estremità occidentale del bassopiano pannonico. Nella parte settentrionale del Paese dominano i massicci prealpini, formati da rocce sedimentarie, in prevalenza calcari dolomitici. Da est ad ovest si susseguono le Alpi Bavaresi e di Salisburgo e, ad est della valle dell'Ennes, le Prealpi Austriache propriamente dette.
La parte centrale è formata dalle Alpi Orientali cristalline, con le Alpi assi Tauri. Qui si trovano le cime più elevate: Grossglokner (3797 m.), Wildspitze (3774 m.) e alcuni fra i maggiori ghiacciai alpini. A sud dei massicci centrali, separati dalla valle della Drava, che nel bacino di Klagenfurt si allarga a formare una vera pianura interna, si elevano le prealpi calcaree meridionali (Gailtaler Alpen e versante settentrionale. L'unico grande fiume navigabile è il Danubio, che attraversa l'Austria da ovest ad est per 345 km: principali affluenti sono l'Inn, il Traun e la Drava.

Il viaggio

Attraverso la Carinzia, ricca di laghi e dolci colline fino ad arrivare sui monti piu' alti dell'Austria fra vette e innevate e ghiacciai.
Per arrivare in Austria, valichiamo il Passo Pramollo dopo aver attraversato gran parte della Canal del Ferro. Lasciata la valle principale, per raggiungere il passo, attraversiamo tutta la Val d'Aupa, una valle ricca di ruscelli che scorrono costeggiando a tratti i sinuosi tornanti della statale.
La discesa sul versante austriaco si snoda in mezzo ad una vegetazione verdissima di abeti e faggi e s'interrompe solo per lasciar spaziare la vista nei colori della valle. In epoca romana questo era uno dei passi preferiti per i commerci con il nord-Europa, la cui base era fissata a Pontebba.
Arrivati ad Hermagor, siamo finalmente immersi nel classico stile carinziano, fatto di pascoli sterminati e piccoli paesi.
I paesini in questa regione sembrano usciti dalle favole di Heidi: sperduti fra le verdi alture della Carinzia meridionale circondati da un mare di abeti ed immersi in un silenzio che pare irreale interrotto solo dallo scampanio delle mucche.
Le case, impreziosite da cespugli di gerani sono spesso raccolta attorno a piccole chiese dai classici campanili.
Passiamo per Heiligenblut, con la candida chiesa parrocchiale di forme gotiche ed il bel campanile dal tipico tetto aguzzo. Il paese è situato in una posizione molto pittoresca con gli Alti Tauri che fanno da sfondo.
All'ingresso del parco nazionale degli Alti Tauri comincia la vera Alpenstrasse. Seguendo un percorso ardito e spettacolare sulle tracce di un'antica via romana, questa strada ci porta a viaggiare quasi sempre ad un'altitudine superiore ai 2000 metri offrendo degli scenari vastissimi e di selvaggia bellezza.
Itinerari per un viaggio in moto in Austria Alti Tauri. Mototurismo, viaggio in moto sugli Alti Tauri in Carinzia. Turismo, motovacanze ed itinerari moto
Man mano che si sale, gli alberi ed i prati lasciano il posto ad un ambiente più severo in cui predominano la nuda roccia e le prime lingue di ghiaccio. Di fronte si erge la maestosa piramide bianca del Grossglockner, la vetta più alta dell'Austria.
Ci fermiamo al Franz-Josef-Hohe, un belvedere spettacolare affacciato sul ghiacciaio del Pasterzen, il più esteso dell'Austria. Da qui i più avventurosi potranno scendere con la funicolare ed un breve sentiero porterà fin sul ghiacciaio.
Si ritorna poi a salire spaziando con lo sguardo fra innumerevoli cime che si perdono nella vastità dell'orizzonte. Superato il passo dell'Hochtor, la strada continua su un falsopiano prima di affrontare gli ultimi stretti tornanti dell'Edelweisspitze, uno spuntone roccioso che con i suoi 2580 metri costituisce il punto più alto dell'Alpenstrasse ed uno dei punti panoramici più spettacolari dell'Austria.