Vuoi inserire il tuo racconto di viaggio?

I racconti di viaggi in moto veramente utili sono quelli vissuti in prima persona, non solo per le emozioni che possono trasmettere, ma soprattutto per le informazioni dettagliate che vengono fornite.

Contattaci e pubblicheremo gratuitamente le foto, il resoconto, gli itinerari e le mappe della Tua vacanza in moto.

Resoconti di viaggio

La moto, mezzo privilegiato per viaggiare e scoprire la bellezza della natura e del paesaggio a stretto contatto con quello che ci circonda, liberi dalla gabbia dell'automobile, pronti ad vivere l'ambiente e la gente in modo più diretto ed autentico.

Preparare il viaggio

La scelta delle carte stradali e delle guide per la preparazione dell'itinerario, la sistemazione del bagaglio sulla moto, la raccolta di informazioni pratiche e burocratiche sono fondamentali per la buona riuscita di un viaggio in moto

Consigli pratici

Come scegliere la moto ideale, l'abbigliamento e gli accessori corretti, viaggiare sempre sicuri su strada e autostrada, quali gomme montare sulla moto da turismo, come effettuare una corretta manutenzione della moto, riparazioni di fortuna...

Viaggi in moto Italia

La passione per questo mezzo e l'amore per gli straordinari tesori del nostro Paese ci hanno spinto a realizzare questo sito per dare dei consigli da parte di chi quest'Italia in moto l'ha percorsa davvero.
Ecco alcuni itinerari che con la fantasia possono diventare mille perchè in Italia c'è solo da scegliere... e allora: buon viaggio e soprattutto buon divertimento! Leggi tutto...

Viaggi in moto in Europa

Ogni Paese è un microcosmo con le sue icone: di geografia, di tradizione, di gastronomia. Una miriade di opportunità per il viaggiatore curioso, collegate fra di loro da una delle reti stradali più capillari e divertenti del mondo.
Viaggi svolti prevalentemente al di fuori delle grandi direttrici, lontani dal traffico e vicini alla natura, alla storia e alla cultura del territorio per provare l'emozione di immagini da sogno, di luoghi lontani fra loro e impossibili da coniugare in un solo viaggio. Leggi tutto...

Ultimo viaggio inserito

Spagna del Nord
Vogliano visitare la costa Atlantica della Spagna che ci sembra più adatta al nostro modo di intendere la vacanza in moto. La Costa Atlantica spagnola differisce molto dall'immagine stereotipata di questo Paese, con il suo litorale dentellato, spesso roccioso e punteggiato da fiordi... Leggi tutto...

Chi siamo

Mi chiamo Dario e ho sempre avuto la passione per le due ruote (a partire dal motorino), ma mi sono avvivinato al mototurismo solo dopo aver conosciuto Rosalba, mia futura moglie che mi ha spinto in questa meravigliosa avventura (motociclistica e amorosa).
Mi è sempre piaciuto organizzare i nostri viaggi e vista la loro buona riuscita ho deciso di dedicare un pò di tempo a questa iniziativa. Leggi tutto...


Salisburgo, quarta città dell'Austria in ordine di grandezza, si trova nel centro del Paese ed è il capoluogo del Salzburger Land, una delle nove regioni federali dell'Austria.
Attraversata dal fiume Salzach, un tributario dell'Inn che a noordovest della città confluisce con la Saalach, Salisburgo si estende in una vasta pianura circondata da colline che a sud'ovest si allaccia alla catena alpina.
La parte più antica della città, chiamata Altstadt, sorge sulla sponda meridionale del fiume a i piedi del Monchsberg (508 m) il rilievo su cui si erge la fortezza di Hohensalzburg.
Sulla sponda opposta, accanto al quartiere settecentesco della Neustadt, si trova il Kapuzinerberg, il monte dei cappuccini che nel suo punto più alto raggiunge i 638 m.
La regione del Salisburghese si estende principalmente a sud della città. Ha una superficie di 7154 kmq, con 466.000 abitanti distribuiti in cinque distretti territoriali: il Flachgau, il Tennengau, il Pongau, il Pinzgau e il Lungau. A nord-est confina con l'Austria Superiore, a est con la Stiria, a sud con la Carinzia, a ovest con il Tirolo e per un brevissimo tratto anche con l'Italia, a nordovest con la Baviera (Germania).
Mentre verso nord-est Salisburgo è incorniciata dai laghi e dai rilievi mon-tuosi del Salzkammergut, la pittoresca regione a cavallo con la Stiria e l'Alta Austria, l'ampia porzione meridionale del Salzburger Land a sud del passo di Lueg (573 m) ha caratteristiche tipicamente alpine e si articola in diverse catene montuose: il Tennengebirge, che in Stiria si congiunge con il massiccio del Dachstein, lo Steinernes Meer, le Alpi Calcaree Salisbur-ghesi e Bavaresi, le Alpi Scistose, i Bassi e Alti Tauri e altri gruppi montagnosi come quello del Grossvenediger (3674 m).
Il Grossglockner (3797 m), che è la cima più alta di tutta l'Austria, si trova nel territorio della Carinzia ai confini con il Salisburghese e il Tirolo Orientale.