Vuoi inserire il tuo racconto di viaggio?

I racconti di viaggi in moto veramente utili sono quelli vissuti in prima persona, non solo per le emozioni che possono trasmettere, ma soprattutto per le informazioni dettagliate che vengono fornite.

Contattaci e pubblicheremo gratuitamente le foto, il resoconto, gli itinerari e le mappe della Tua vacanza in moto.

Resoconti di viaggio

La moto, mezzo privilegiato per viaggiare e scoprire la bellezza della natura e del paesaggio a stretto contatto con quello che ci circonda, liberi dalla gabbia dell'automobile, pronti ad vivere l'ambiente e la gente in modo più diretto ed autentico.

Preparare il viaggio

La scelta delle carte stradali e delle guide per la preparazione dell'itinerario, la sistemazione del bagaglio sulla moto, la raccolta di informazioni pratiche e burocratiche sono fondamentali per la buona riuscita di un viaggio in moto

Consigli pratici

Come scegliere la moto ideale, l'abbigliamento e gli accessori corretti, viaggiare sempre sicuri su strada e autostrada, quali gomme montare sulla moto da turismo, come effettuare una corretta manutenzione della moto, riparazioni di fortuna...

Viaggi in moto Italia

La passione per questo mezzo e l'amore per gli straordinari tesori del nostro Paese ci hanno spinto a realizzare questo sito per dare dei consigli da parte di chi quest'Italia in moto l'ha percorsa davvero.
Ecco alcuni itinerari che con la fantasia possono diventare mille perchè in Italia c'è solo da scegliere... e allora: buon viaggio e soprattutto buon divertimento! Leggi tutto...

Viaggi in moto in Europa

Ogni Paese è un microcosmo con le sue icone: di geografia, di tradizione, di gastronomia. Una miriade di opportunità per il viaggiatore curioso, collegate fra di loro da una delle reti stradali più capillari e divertenti del mondo.
Viaggi svolti prevalentemente al di fuori delle grandi direttrici, lontani dal traffico e vicini alla natura, alla storia e alla cultura del territorio per provare l'emozione di immagini da sogno, di luoghi lontani fra loro e impossibili da coniugare in un solo viaggio. Leggi tutto...

Ultimo viaggio inserito

Spagna del Nord
Vogliano visitare la costa Atlantica della Spagna che ci sembra più adatta al nostro modo di intendere la vacanza in moto. La Costa Atlantica spagnola differisce molto dall'immagine stereotipata di questo Paese, con il suo litorale dentellato, spesso roccioso e punteggiato da fiordi... Leggi tutto...

Chi siamo

Mi chiamo Dario e ho sempre avuto la passione per le due ruote (a partire dal motorino), ma mi sono avvivinato al mototurismo solo dopo aver conosciuto Rosalba, mia futura moglie che mi ha spinto in questa meravigliosa avventura (motociclistica e amorosa).
Mi è sempre piaciuto organizzare i nostri viaggi e vista la loro buona riuscita ho deciso di dedicare un pò di tempo a questa iniziativa. Leggi tutto...


Considerazione generali

Per l'acquisto di motociclette, è importante raccogliere il maggior numero di informazioni da chi ha più esperienza.

Una volta individuato i modelli, è necessario recarsi presso un concessionario, salire in sella e fare tutte le prove necessarie.
Verificare se, da fermo, i piedi poggiano saldamente a terra. Provare poi a spostare la motocicletta per sentirne la leggerezza e provare la posizione delle leve (freno e frizione) e delle pedane.
Sarebbe inoltre consigliabile una breve prova su strada.

Una volta scelto il modello è necessario valutare, in base alla proprio disponibilità economica l'acquisto di una moto nuova o usata. In quest'ultimo caso l'importante è che sia in buone condizioni.
Valutare per prima cosa l'altezza della sella e il peso della motocicletta. è necessario appoggiare a terra entrambi i piedi almeno per metà. Inoltre motociclette con peso superiore a 2 quintali diventano un elemento critico in caso di caduta o di parcheggio su strade in pendenza.

Tipi di moto

Per l'acquisto di motociclette usate, individuare il modello considerando il tipo di moto, la potenza del motore e soprattutto l'uso che se ne deve fare.
Alcuni tipi di motociclette, come le Super Sportive, obbligano a una postura che può provocare mal di schiena, soprattutto per viaggi lunghi.
Per girare in città è preferibile scegliere uno Scooter o una moto turistica, del tipo Naked o Sportive: garantiscono più protezione dalle intemperie.
Per il divertimento allo stato puro una moto da Cross o da Trial, come una Super Sportiva o una Super Motard, sono i mezzi giusti per soddisfare questo tipo di esigenza.
Un motore dolce ma non troppo pompato, come nel caso delle motociclette Enduro, permette una guida sia tranquilla sia sportiva.
Enduro Stradali: sono le moto universali, apprezzate da chi cerca un mezzo in grado di affrontare sia i percorsi cittadini sia i lunghi viaggi durante le vacanze.
Moto Super Sportive: in questa categoria si trovano le motociclette che assomigliano molto ai modelli che si usano in pista.
Moto Custom: le moto Custom hanno un'estetica molto originale, con la ruota anteriore molto spostata in avanti rispetto al manubrio.
Turismo e Gran Turismo: in questa categoria si trovano le moto Turismo e Gran turismo, le moto per gli amanti dei viaggi lunghi in moto e di chi va in vacanza sulle due ruote.
Naked: sono prive di carenatura per la protezione del motociclista dal vento e dall'acqua e possiedono solo la struttura base: sella, manubrio, ruote, serbatoio e faro.
Supermotard: sono motociclette con linee accattivanti e possiedono una struttura simile alle motociclette da cross ma montano gomme e sospensioni per la strada.
Scooter: sono mezzi molto apprezzati come comodo mezzo di trasporto, per spostamenti essenzialmente urbani.

Guida di valutazione per l'acquisto di motociclette usate

Le prime cose da fare
Non procedere con l'acquisto di motociclette usate prima di averle vista. Sarebbe bene farsi accompagnare da un amico al momento della visione e munirsi di una pila

Le caratteristiche specifiche per l'acquisto di motociclette usate
Informarsi sui difetti tipici e ricorrenti della moto che si sta per acquistare.

Aspetto generale della moto
Controllare che la moto sia simmetrica: visionare la linea centrale e le forcelle

La moto ha effettuato gare?
Controllare che ci siano piccoli fori di sicurezza.

La moto ha avuto incidenti?
Controllare che sulle barre, sullo scarico, sulla plastica e sulle leve non ci siano curvature o graffi.

I freni
Controllare che ci sia un funzionamento regolare.

La frizione
Controllare lo sforzo della leva e se il pedale viene rilasciato quando viene schiacciato.

La sella
Controllare che non ci siano graffi o strappi.

Sospensioni
Controllare che nelle forcelle non vi siano delle perdite nella guarnizione.

Le gomme
Controllare la profondità, il profilo (se rotondo o quadrato) e il codice

La batteria ed elementi elettrici
Assicurarsi che i pulsanti e le luci funzionino: il suono del dispositivo d'avviamento è un metro di valutazione adatto delle condizioni della batteria.

Ruote
Controllare entrambi i lati delle ruote per verificare che non ci siano delle spaccature.

Catena dentata
Controllare le ruote dentate: verificate che non vi siano denti agganciati o la catena allungata.

Il serbatoio
Controllare che non ci sia della ruggine o della vernice di color latteo nella parte interna del serbatoio. La benzina di colore scuro, simile al thè, indica che è vecchia e che deve essere cambiata.

Scarico
Controllare che nello scarico non compaiano danni o addirittura della ruggine e che la pressione dello scarico sia uguale in entrambi i lati.

Motore
Controllare il funzionamento del motore, specialmente nel momento dell'avviamento. Verificare che non ci siano perdite.

Motociclette sporche
Essere molto cauti in caso di motociclette palesemente sporche.

Domande al venditore
Chiedere al venditore di spiegarvi in dettaglio le condizioni della moto.

Accessori e prezzo
Per un acquisto sicuro, accordarsi sul prezzo e stabilire prima se si è disposti a pagare qualcosa in più per alcuni accessori.

Caschi
I caschi usati non servono a molto. Meglio valutare l'acquisto di uno nuovo.

Giro di prova
Per sapere qualcosa in più della moto, se consentito, effettuare un giro di prova.

Informazioni per nuovi acquirenti
Non iniziare la ricerca per l'acquisto di motociclette usate con una moto molto grande, ma con qualcosa che sia facile da controllare.