"Il più bel luogo dell'universo." Così Gabriele D'Annunzio definì agli albori di questo secolo la Versilia, meta dei suoi soggiorni estivi e fonte d'ispirazione della sua poesia.
Le spiagge
Le spiagge di sabbia finissima lunghe a perdita d'occhio, i fondali che digradano dolcemente nel mare, le ariose e fresche pinete del litorale hanno reso celebre questo tratto di costa fin dal secolo scorso, quando le marine, per secoli solo punteggiate di torri di guardia, cominciarono a essere valorizzate e la villeggiatura balneare entrò gradualmente a far parte degli stili di vita dell'aristocrazia che nei mesi invernali e durante il Carnevale si trasferiva nelle proprie ville di campagna costruite a ridosso del litorale.
Qualche decennio più tardi fu la pratica dei bagni di mare a decretare la definitiva consacrazione di queste località che si dimostrarono capaci di rinnovare la propria struttura e il proprio aspetto in funzione della nuova industria delle vacanze.
Un'invidiabile posizione geografica, condizioni climatiche favorevolissime durante tutto l'arco dell'anno e, non meno importante, la vicinanza ad uno straordinario comprensorio culturale, circondata, a poche decine di chilometri di distanza, da nord a sud, da centri come Barga, Lucca, Pisa o Volterra che rappresentano vertici d'arte e di storia di livello mondiale hanno fatto la Versilia meta ideale del turismo in moto con itinerari che spaziano dal mare alle colline alle Alpi.
La Versilia interna
II ruolo di Pietrasanta quale preminente centro culturale del territorio versiliese ha origini antiche. La grande tradizione artigiana si è poi mantenuta viva nei laboratori e negli atelier della zona, nelle aziende specializzate nel settore del mosaico artistico e nelle numerose fonderie d'arte e il fertilissimo contesto artistico ha agito da catalizzatore per numerosi artisti italiani e stranieri, che hanno promosso Pietrasanta a "terra d'elezione" per il proprio lavoro, contribuendo a loro volta con opere e donazioni all'arredo urbano.
Il migliore punto di osservazione dell'impianto urbanistico di Pietrasanta è rappresentato dalla rocca di Sala: vi si domina la piazza Duomo su cui affacciano i principali monumenti cittadini, il Duomo col suo rosso campanile, il palazzo Moroni, la facciata aurea di Sant'Agostino, la torre delle Ore.
In posizione pressochè equidistante tra il litorale e i primi rilievi apuani, Camaiore è, al pari di Pietrasanta, un "borgo fondato", voluto da Lucca (in rivalità con Pisa) alla metà del XIII secolo nel quadro degli interventi di riorganizzazione territoriale volti al controllo della Versilia. I Colli che attorniano Camaiore, sono punteggiati da castelli, pievi, villaggi , casolari e ville degne di menzione per le qualità ambientali e i valori paesaggistici e panoramici.