Introduzione
La moto, mezzo privilegiato per viaggiare e scoprire la bellezza della natura e del paesaggio.
Viaggiare in moto a stretto contatto con quello che ci circonda, liberi dalla gabbia dell'automobile, pronti ad vivere l'ambiente e la gente in modo più diretto ed autentico.
Mototurismo come senso di libertà e divertimento nel percorrere strade dalle mille curve usando i sensi per respirare i profumi e sentire i suoni.
Motovacanze lontane dai grandi centri alla moda, ma alla ricerca della tradizione, della cultura e della gastronomia che ogni angolo d'Italia e d'Europa ci sanno dare.
Questo sito raccoglie itinerari, fotografie, mappe dei Vostri viaggi in moto. Percorsi pensati e provati direttamente da voi che viaggiate in moto per trasmettere la bellezza del viaggio su due ruote.
L'Italia e l'Europa, grazie alla varietà geografica, alla bellezza dei paesaggi sono terreno ideale per il mototurismo.
Qual’è la miglior moto da turismo? Il consiglio che diamo è quello di confrontare le caratteristiche di tutte le categorie di moto adatte al mototurismo (Enduro Stradali, Moto Super Sportive, Moto Custom, Turismo e Gran Turismo, Naked, SuperMotard) e di scegliere quella più adatta alle vostre esigenze o che vi ha rubato il cuore!
Per viaggiare in moto ci si deve vestire in modo specifico utilizzando capi tecnici appropriati. Quindi casco omologato, giubbotto, guanti, stivali o scarponcini rinforzati sono d’obbligo. Per ripararsi dalla pioggia può essere indispensabile una tuta da pioggia.
Accessori per la moto come il cupolino maggiorato, il cavalletto centrale, interfono possono aumentare il piacere del viaggio in sicurezza.
La sistemazione corretta del bagaglio è fondamentale. Le valige rigide appositamente studiate per un determinato modello di moto sono il massimo del comfort. La borsa serbatoio contiene una tasca utilizzata per ospitare una cartina.
Nel nostro sito troverai suggerimenti per preparare un viaggio e la moto, per scegliere la moto ideale e i consigli per viaggiare sicuri.